2 bed apartment with stunning views

Fornelli,  Salerno,  Campania,  Italia
€255.000

Sommario

  • bedrooms 2
  • bathroom 2
  • Dimensioni dell'immobile: 134 mq
  • Dimensioni del terreno: 400 mq
  • Anno di costruzione: 1700
  • Viste mozzafiato
  • A pochi minuti dalla spiaggia
  • All'interno del Parco Nazionale del Cilento, patrimonio mondiale dell'UNESCO
  • Edificio aristocratico risalente al XVIII secolo

Dettagli

Appartamento di 125 mq molto panoramico, con giardino e piscina condominiale in un fabbricato gentilizio settecentesco in via di restauro, nel borgo storico di Fornelli, in splendida posizione sul mare di Acciaroli, nel Cilento, e a pochi minuti dalla spiaggia di Agnone.

Si tratta di un antico edificio a corte in pietra, ricco di elementi caratteristici realizzati tra il '700 e l'800 (in particolare una torre, una colombaia, il cortile con un pozzo e una scala dai vari elementi in pietra elegantemente scolpiti, cornici a porte e balconi in pietra, un cunicolo ancora da esplorare…) con un giardino su tre terrazzi, che domina la piccola piazza e la chiesa del villaggio. I suoi prospetti sud-ovest e nord-ovest sono aperti sui versanti collinari minuziosamente coltivati e sul magnifico sfondo del mar Tirreno, per un arco di costa che va da Acciaroli alle marine di Castellabate, in pieno territorio cilentano Patrimonio dell'Umanità secondo l'Unesco.

L'appartamento, individuato negli schemi grafici con la lettera E, è solo uno tra cinque di area variabile dai 56 ai 125 metri quadri, tutti con superba vista sulle colline e sul mare, che condividono un giardino di circa 400 mq con piscina.

L'unità E, distribuito tra il III e il IV livello dell'edificio, è composta — al piano inferiore — da un ingresso con scala, un ampio soggiorno-cucina con due balconi e un primo bagno (date le dimensioni generose, tale distribuzione può essere facilmente modificata dividendo in due il soggiorno e isolando la cucina, solo per fare un esempio), mentre al piano superiore si trovano due camere da letto, ciascuna col suo bagno, e un balcone con una veduta di 180° sulla costa e le colline cilentane. Vi si accede dal cortile dell'edificio dopo aver attraversato il giardino condominiale.

Il progetto di restauro-ristrutturazione, approvato anche dal Ministero dei Beni Culturali e dal Parco Nazionale del Cilento, prevede tra l'altro che:
- i prospetti siano ripristinati in modo da non alterare la loro relazione col contesto paesistico;
- gli elementi di interesse come torre, pozzo, componenti in pietra etc. vengano scrupolosamente conservati o ripristinati;
- tutti i solai vengano rifatti in legno lasciato a vista nella faccia inferiore;
- finiture che privilegino materiali della tradizione (in particolare il cotto di tipo vietrese per pavimenti e rivestimenti);
- impianti di climatizzazione a rete o puntuali.

Il risultato degli interventi previsti è mostrato nelle immagini di progetto. Modifiche interne alle unità possono essere comunque apportate su richiesta dell'acquirente.
Come per l'unità E, anche per le altre il prezzo è stabilito sulla base dell'importo unitario medio di 1500 €/mq.
Il completamento dei lavori, che richiederanno prevedibilmente circa 12 mesi, sarà stabilito nel contratto di acquisto; per il pagamento è previsto un acconto seguito da rate legate all'avanzamento dei lavori.

Progettista e direttore dei lavori: Giuseppe Anzani, architetto libero professionista dal 1983 (http://www.studioanzani.eu), già docente universitario; due sue opere sono inserite dal Ministero dei Beni Culturali nel Censimento nazionale delle architetture italiane del secondo Novecento.

Planimetrie

Unità A, B, C, D / Flats A, B, C, D Giardino e piscina (progetto)/ Garden and  swimming pool

Ubicazione

Contatta il venditore





© 2004 - 2024 MagnoliaProperty.it | Condizioni d'uso | Informativa privacy | Chi siamo | Contattaci